inglese italiano  facebook  twitter  Contattaci

HOME> Territorio e Qualità

Territorio e Qualità


Denominata “Terra tra i due Laghi” per la presenza del lago di Garda e del lago d’Idro, l’area del GAL GardaValsabbia raggruppa il territorio montano collocato al margine orientale della Regione e appartenente ai bacini idrografici del Sarca-Mincio (Garda) e dell’Oglio, sottobacino del Chiese (Valle Sabbia).

Vai alla mappa

 

 

Il territorio dei Comuni che appartengono al GAL si caratterizza per l’elevato numero di prodotti tipici, riconosciuti ufficialmente come tali anche da Regione Lombardia (Burl Serie Ordinaria n.15 – lunedì 08 aprile 2013). L’ampiezza del numero dei prodotti corrisponde alla grande varietà delle condizioni morfologiche del territorio di riferimento, che racchiude tanto ambienti alpini e prealpini (i territori delle Valli e dell’entroterra gardesano) che ambienti pressoché mediterranei (la costa del Benaco). Nulla più di un prodotto alimentare sia in grado di esprimere quell’insieme di attributi complessi che caratterizzano la relazione fra un territorio e le persone che lo abitano e che vi lavorano.

 

 

Alcuni di questi prodotti sono promossi dal sistema dei Marchi di qualità, messi a punto dal Parco Alto Garda Bresciano e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, nati per  riconoscere ufficialmente produttori e/o prestatori di servizi la cui attività determini ricadute positive sul territorio. Con questi marchi si intende inoltre promuovere e sostenere l’adozione di tecniche produttive e operative  rispettose dell’ambiente. Per capire cosa sia certificato da questi marchi e come sia possibile ottenerli vai alla pagina



Recapiti

GAL-GARDAVALSABBIA scarl
Via Mulino Vecchio, 4
25087 Barbarano Salò (BS)
tel: 0365 21261
fax: 0365 20944
P.IVA/CF: 02356600987

E-mail | PEC
www.gal-gardavalsabbia.it
www.laterratraiduelaghi.it

Altri Servizi

Newsletter